Showcase

Ci occupiamo di allestimenti museali multimediali e di organizzazione di eventi e spettacoli scenografici. Siamo esperti di comunicazione on e off-line e di comunicazione immersiva e interattiva.

L’obiettivo di creare un’esperienza culturale che punti al coinvolgimento emozionale, assecondando finalità didattiche o promozionali, è portato avanti attraverso lo sviluppo di App e software e la continua innovazione delle tecnologie multimediali adottate nel rispetto dei criteri di accessibilità e fruibilità per l’utente finale.

Allestimenti multimediali

Ci occupiamo di allestimenti museali multimediali e progettiamo percorsi di visita all’interno dei musei cercando soluzioni che attraggano il visitatore e che siano in grado di suscitare interesse e curiosità. Obiettivo primario degli allestimenti è quello di rendere la visita al museo sorprendente e avvincente, oltre che interessante e didatticamente efficace.

tutti gli allestimenti
Identità visiva
Progettiamo logo e grafica coordinata degli allestimenti che realizziamo, in modo da rendere l’esperienza di visita riconoscibile e coerente.
Arredi e scenografie
Per apprezzare al meglio alcuni percorsi di visita, c’è bisogno di entrare un po’ più nell’atmosfera, immergendosi nel racconto. Per questo, progettiamo arredi ed elementi scenografici adeguati a diverse esigenze: sagome su diversi formati; proiezioni video o olografiche; proiezioni su supporti particolari (come tripolina, pellicola fotosensibile) o, anche, vere e proprie scenografie meccaniche.
Proiezioni e videomapping
Mostrare video in un museo può sembrare un’operazione banale, ma farlo in maniera professionale richiede mille accortezze e impostazioni personalizzate. In ogni allestimento, ci assicuriamo che questi contenuti vengano visualizzati nel miglior modo possibile.
Pannellature e sagome
I contenuti visivi e testuali di un museo hanno sempre la massima priorità, per questo facciamo in modo che vengano visualizzati chiaramente e con la massima leggibilità. Realizziamo pannelli e sagome integrati con gli allestimenti, che rendano agevole la fruizione di contenuti e che siano gradevoli sul piano estetico, per facilitarne la visione.
Mappe interattive
Le nostre mappe interattive permettono di visualizzare contenuti dinamici su una superficie stampata, con l’ausilio di un monitor multitouch scorrevole. Ad esempio, questa soluzione si applica perfettamente alle mappe geografiche, sulle quali mostrare contenuti in continuo aggiornamento da ogni parte del globo.
Realtà aumentata A/R
Per poter comprendere a pieno alcune tematiche, è necessario ampliare l’esperienza visiva e interattiva dei contenuti multimediali. La realtà aumentata ha proprio questa funzione. Ad esempio, attraverso questa tecnologia è possibile inquadrare le macerie di un sito archeologico con un tablet per vederle ricostruite in 3D, perfettamente integrate nell’ambiente, con la possibilità di interagire con loro e ottenere informazioni aggiuntive.
Realtà virtuale V/R
Se la realtà aumentata aggiunge elementi alla visione circostante, la realtà virtuale permette di immergersi in un ambiente totalmente ricostruito e interagire con esso.
Plastico interattivo
Il plastico è un elemento ricorrente negli allestimenti museali: permette di avere una visione complessiva di ambienti anche molto vasti in uno spazio ristretto. I nostri plastici interattivi aggiungono a questo la possibilità di visualizzare informazioni aggiuntive come immagini, testi e video, proiettati direttamente sul supporto o tramite schermi con tecnologia touch.
Display NFC
La tecnologia NFC (Near Field Communication) è molto flessibile e si presta non solo alla semplice visualizzazione di contenuti, ma anche alla progettazione di giochi, individuali e di gruppo. Di solito un allestimento con NFC è composto da uno schermo e da una piattaforma su cui vengono appoggiati dei piccoli oggetti. In base all’oggetto accostato alla piattaforma, il contenuto sullo schermo cambia, mostrando nuove immagini, testi, video o pagine web.

Video e produzione multimediale

Realizzare video e animazioni 3d in computer grafica è l’ultima frontiera della comunicazione multimediale in termini di efficacia, immediatezza e di partecipazione emotiva. Dal concept iniziale al montaggio finale, curiamo ogni aspetto grafico e tecnico: disegno, rendering, sceneggiatura e speakeraggio; regia, animazione, effetti speciali e video riprese sul campo.

Produzione video
Ci occupiamo di progettazione audiovisiva seguendone tutte le fasi: dallo storyboarding alle riprese, dalla post-produzione all’ideazione di grafiche animate personalizzate. Produciamo documentari, infografiche, video promozionali, contenuti video per i social network, grafiche animate, trailer e contenuti per spettacoli multimediali.
Post-produzione
La post-produzione è una fase importante della produzione audiovisiva: il montaggio, la correzione colore, gli effetti visivi possono cambiare il senso di un prodotto multimediale e dargli la giusta accezione. La nostra priorità è dare alle immagini la giusta luce, affinchè realizzino gli obiettivi per cui sono state generate.
Progettazione ambienti 3D
Progettare uno scenario in 3D è un compito arduo, ma apre la strada a mille possibilità: permette di ricostruire interi ambienti in modo realistico ma anche di inventare mondi nuovi da esplorare. Realizziamo render architetturali professionali e precisi; videogiochi interattivi; ricostruzioni realistiche di ambienti esistenti; video tridimensionali e avatar interattivi.
Motion graphics/VFX
Alcuni prodotti audiovisivi hanno bisogno di effetti speciali, in fase di post-produzione. L’attività di motion graphics e VFX (visual effects) permette di aggiungere elementi 2D o 3D animati alle immagini per ampliarne il significato: pareti che crollano, torri che vanno a fuoco, effetti di polvere o fumo sono solo alcuni esempi. Inoltre, il motion graphics design si occupa anche di dare forma e stile a elementi come sottotitoli, sigle, titoli di apertura e chiusura, transizioni particolari e qualsiasi elemento grafico visualizzato in un video.
Branding e grafica coordinata
Siamo in grado di progettare loghi, grafica coordinata, identità visive fluide e modulari per qualsiasi attività, adeguando il tono della comunicazione alle aspettative dei committenti.
Animazioni 2D/3D
Il campo dell’animazione è molto vasto e riguarda diversi ambiti: può riguardare la creazione di personaggi/avatar, la generazione di immagini in movimento da una ricostruzione 3D o l’ideazione di infografiche sfruttando solo elementi di pura grafica. Le nostre professionalità ci permettono di realizzare contenuti che ricoprano questa vasta gamma e progettare prodotti multimediali che esaudiscano a pieno le esigenze comunicative.
UI/UX design
Progettare interfacce, anche molto semplici, è un’attività che, per risultare efficace, comporta analisi approfondite sul prodotto che si va a creare. Il design della User experience (UX) si occupa proprio di questo: creare un ambiente confortevole e di semplice utilizzo per l’utente finale, con l’obiettivo di non farlo smarrire durante la navigazione e di fargli trovare in ogni momento ciò di cui ha bisogno. Per fare in modo che ciò accada, anche l’interfaccia visiva (UI: User Interface design) deve essere adeguata all’esperienza e al target di utilizzo. Realizziamo interfacce per APP e sistemi multimediali, prevalentemente in ambito museale.
Interfacce interattive
Progettiamo applicazioni multimediali per la fruizione di contenuti su monitor multitouch utilizzando diverse tecnologie, dal Kinect Microsoft al Leap Motion. Studiamo le interfacce più efficaci per visualizzare informazioni all’interno di allestimenti museali. Progettiamo presentazioni interattive per eventi e spettacoli multimediali.

Eventi e spettacoli

Organizziamo spettacoli multimediali, convegni ed eventi. Far rivivere il Medioevo, i suoi spettacoli, i banchetti e i tornei; festeggiare nell’accampamento di Federico II, discutere di astronomia con le personalità più importanti dell’astrofisica italiana o passeggiare davanti ad una vetrina modulare di un ambiente immersivo. Nessuna di queste cose è stata impossibile. La sfida più elettrizzante? Sicuramente, la prossima!

tutti gli eventi
Direzione artistica
Progettiamo eventi, mostre, spettacoli e convegni curando ogni aspetto relativo ai contenuti e alla comunicazione. Prendiamo in analisi il contesto operativo, il target di riferimento, i parametri tecnici ed economici per operare scelte artistiche adeguate e di qualità.

Regia
Curiamo la messa in scena degli spettacoli multimediali e delle rappresentazioni artistiche di cui ci occupiamo, coordinando le varie figure professionali coinvolte nel progetto, per assicurarci risultati adeguati alle aspettative.

Sceneggiatura
Scriviamo sceneggiature per spettacoli multimediali, produzioni audiovisive, rappresentazioni teatrali ed eventi di qualsiasi genere.

Scenografia
Progettiamo scenografie tradizionali e scenografie integrate con media di vario genere (come videoproiezioni interattive), sfruttando all’occorrenza materiali innovativi (tripolina, pellicole fotosensibili) per trovare la soluzione più adatta ai progetti che curiamo.
Storyboarding
La preparazione di uno spettacolo non può prescindere dalla scrittura di un solido storyboard, progettato a dovere in ogni dettaglio.

Installazioni temporanee
Progettiamo installazioni temporanee e modulari, col supporto di media interattivi. Si tratta di allestimenti realizzati su supporti smontabili o autoportanti, ideali per eventi e spettacoli temporanei o itineranti.

Organizzazione eventi a 360°
Quando si tratta di organizzare eventi, ci occupiamo di tutta la filiera organizzativa, dagli aspetti artistici alla logistica, dalla comunicazione agli aspetti economici.

Formazione ad hoc
Siamo in grado di fornire piani di formazione per figuranti, comparse e figure professionali varie impiegate negli spettacoli che curiamo.