About

DOCONLINE è l’azienda lucana che si occupa di allestimenti museali multimediali e si dedica alla creazione di percorsi di visita interattivi ed esperienziali. Specializzata nella realizzazioni di video e animazioni 3d in computer grafica, offre servizi di fornitura hadrware e sviluppo software per la valorizzazione dei beni turistici culturali.

Propone servizi di qualità nel campo della cultura e delle nuove tecnologie, creando ponti di comunicazione fra i due ambiti. Immagina nuovi linguaggi e nuovi strumenti di fruizione per rendere la tecnologia al servizio della conoscenza, mezzi di espressione in grado di coinvolgere l’utente e renderlo protagonista dell’esperienze e del processo di apprendimento.

Le installazioni interattive modificano il rapporto di relazione fra l’utente e l’ambiente circostante.
Queste infatti superano il concetto di “reale” percepito, reiventando gli spazi con la realtà aumentata e ricostruendoli attraverso la realtà virtuale.
Così, i concetti di alterazione e raffigurazione si trasformano in “esperienza”, sentita e vissuta in prima persona.

La grande potenzialità offerta da un tipo di fruizione interattiva è la condizione principale per lo sviluppo e la realizzazione di qualsiasi progetto.

Tutte le installazioni uniscono esigenze scenografiche, scientifiche e didattico-divulgative ad un’ampia gamma di strumenti (effetti audio, approccio ludico, multimedialità e interattività), seguendo un filo logico-progettuale che mira ad un tipo di fruizione multisensoriale.

Agevolazioni

Pubblicazione in ottemperanza all’allegato XII del Regolamento UE n. 1303/2013 – Art. 4 e 5 del Regolamento di Esecuzione UE n.° 821/2014

Norma di riferimento
PO FESR 2014-2020 – ASSE III – Azione 3C3.1.1. Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale

Avviso Pubblico
ITI SVILUPPO URBANO CITTA’ DI POTENZA
Sostegno al Rilancio, allo Sviluppo e alla Innovazione delle Attività Produttive e delle Professioni con Sede Operativa nella città di Potenza

Interventi Progetto finanziato
tipologie di intervento :

• investimenti finalizzati ad accrescere il livello quali-quantitativo dei prodotti e/o dei processi
• investimenti a sostegno dei processi di digitalizzazione e dell’utilizzo delle tecnologie digitali;

Realizzazione di una Render Farm costituita da un insieme di calcolatori collegati tra loro, chiamati comunemente nodi, allo scopo di elaborare le immagini di computer grafica. Il processo viene chiamato rendering. Con il termine rendering si definisce il processo che permette di ottenere immagini digitali ricavate da modelli tridimensionali, attraverso appositi software. Queste immagini hanno lo scopo di simulare in maniera fotorealistica ambienti, materiali, luci, oggetti di un progetto e di un modello 3D. Le Render Farm sono allestite mediante appositi armadi rack, nei quali inserire le varie macchine, e poterne avere il controllo completo mediante appositi pulsanti e display.
Con la realizzazione dell’investimento si è acquisita piena autonomia nel processo di rendering nella produzione e progettazione degli allestimenti museali multimediali, dei percorsi di visita interattivi, dei video e animazioni 3d in computer grafica.

Investimento e Contributo
Investimento Ammesso a Finanziamento € 90.752,76
Contributo Concesso Regione Basilicata € 45.376,38